Vuoi aprire un conto Flowe? Leggi qui

FINANCE

Bonus bollette 2023: a chi spetta e come funziona

03 febbraio 2023

Irene Fornerone

dettaglio di due lampadine poggiate su una bolletta
Cos’è il bonus bollette 

Come si dice? No news, good news! In realtà la notizia c’è stata e ha dato un po’ di sollievo a molti italiani. È stato infatti confermato anche per l’anno in corso il cosiddetto bonus sociale luce e gas, ossia lo sconto in bolletta per le famiglie in situazioni di disagio economico. Ormai è noto che le condizioni socio-economiche che si sono venute a creare nel 2022, sia a livello europeo sia mondiale, hanno inasprito sempre di più la questione della crisi energetica, tanto che proprio l’energia è stata la voce più importante nella Legge di Bilancio 2023 assorbendo ben 21 dei 35 miliardi di euro complessivi della manovra. A conferma di quanto avevamo già anticipato in questo articolo sull’aumento del gas, a inizio gennaio l’ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato che per le famiglie in tutela si è registrata una crescita media del 23,3% della bolletta rispetto a novembre e che nel 2022 la spesa media per il gas (per una famiglia che ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui) è stata di circa 1.866 euro, in crescita del 64,8% rispetto al 2021. Non è un caso, infatti, se a giugno 2022 il Decreto Aiuti Bis (115-202) aveva confermato la rideterminazione per il quarto trimestre del 2022 delle agevolazioni per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale. 

A chi spetta il bonus caro bollette 

Probabilmente una delle ricerche più effettuate sul web tra dicembre e gennaio è stata proprio “bonus bollette requisiti” e a fare chiarezza sui requisiti necessari per beneficiare dei bonus sociali è proprio ARERA, che sul suo sito ufficiale spiega che il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ovvero deve rientrare in una di queste tre casistiche:

  • appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

E qui arriva la novità del nuovo bonus bollette, che limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas ha elevato il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2023 a 15.000 euro.

Va infine specificato che ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

banconote in euro e fornello del gas
Bonus bollette 2023: come richiederlo e a quanto ammonta 

Dal 1° gennaio 2021, non occorre presentare alcuna richiesta specifica per accedere al bonus bollette. Si riceve in automatico lo sconto in bolletta qualora si possiedano i requisiti. Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali, però, è necessario (ma anche sufficiente) che sia stata presentata in corso d’anno una Dichiarazione Sostitutiva Unica per l’accesso a una prestazione sociale agevolata e ovviamente avere un’attestazione ISEE entro la soglia di accesso ai bonus (oppure, come già detto, risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza).

Ma a quanto ammontano i bonus sociali? Anche in questo caso ci viene in aiuto direttamente l’ARERA. I dati sono aggiornati entro il 31 dicembre dell’anno precedente e sul sito dell’Autorità si possono anche calcolare gli importi del bonus gas per comune, tipologia di utilizzo e numero di componenti del nucleo familiare. Per il primo trimestre del 2023, il bonus elettrico va da un minimo di 182,7 euro a 265,5 euro; il bonus gas da 64,80 euro a 511,20 mentre il bonus acqua la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: per le condizioni economiche e contrattuali e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo e alle Norme Contrattuali nella sezione Trasparenza e al Documento “Norme contrattuali e foglio informativo conto e servizi”.