Flowe & Winsight: una collaborazione vincente | flowe

Flowe & Winsight: una collaborazione vincente

clock-icon

9 novembre 2022

Winsight-Flowe
Winsight-Flowe

Milano, Stazione Centrale. Conosciamo tutti la fretta di quando dobbiamo prendere un treno e camminiamo per quei corridoi in cerca del nostro binario. In quei momenti così frenetici, cosa potrebbe indurci a fermarci e ascoltare quello che un brand ha da dirci?

In Flowe ci impegniamo perché ogni attività venga gestita in modo organizzato e che sia preceduta da un’attenta analisi. Nulla viene lasciato al caso e desideriamo comprendere al meglio le esigenze dei nostri clienti, effettivi e potenziali. Per questo motivo, anche lo stand che abbiamo deciso di proporre in Stazione Centrale il 19, 20 e 21ottobre 2022 è stato preparato con cura, ponendo particolare riguardo nei confronti delle modalità di ingaggio dell’utenza.

Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla recente collaborazione con Winsight, lo spin-off di Winelivery dedicato alle ricerche di mercato. Winelivery è l’azienda leader nel settore della drink delivery, nonché leader della crescita in Italia nel 2021 secondo il Sole 24 Ore, che può contare su di una solida base clienti molto attiva e caratterizzata da una capacità di spesa medio-elevata e da un alto livello di digitalizzazione. L’utente medio, quindi, si presta benissimo per sviluppare un’analisi rilevante e precisa per Flowe. Così, si è deciso di avvalersi dell’ottimo e puntuale servizio offerto da Winsight per capire come ingaggiare al meglio le persone in un contesto specifico, ossia quello della stazione.

Come lavora Winsight?

Il processo è davvero semplice. Vengono sottoposte delle survey molto rapide, basate su una decina di domande al massimo, a una fetta dei loro utenti, per esempio 300, 500 o 1.000 persone.

L’aspetto più importante era capire come indurre le persone a fermarsi per ascoltare quello che avevamo da dire. Per prima cosa, quindi, il nostro di team di comunicazione ha svolto un lavoro preliminare, per individuare innanzitutto quali argomenti fossero più significativi per Flowe e su cosa focalizzarsi e, in secondo luogo, per mettersi nei panni dei passanti e capire i loro bisogni. L’aspetto del brand Flowe che abbiamo scelto di raccontare ai passanti in stazione è uno di quelli che ci sta più a cuore: la sostenibilità. Sono quindi state elaborate delle ipotesi, delle domande di ingaggio di diverso tipo, come “Sai che prendendo il treno oggi hai risparmiato CO2?”, oppure “Qual è l’ultimo gesto che hai fatto per il Pianeta?”.

Una volta individuate delle possibili, passatemi il termine, “pickup lines”, è iniziata la vera e propria somministrazione di questionari agli utenti Winsight. Grazie a questo servizio, in sole 72 ore (tempistica di output definita e garantita da Winsight) Flowe ha saputo quale fosse la miglior frase da utilizzare per poter approcciare le persone in Stazione Centrale. Oltre alla capacità di comprendere le esigenze del pubblico, una delle cose più innovative e interessanti è proprio la velocità con cui questi risultati vengono prodotti.

“Lavorare con realtà innovative e attente alla sostenibilità come Flowe è per noi motivo di grande orgoglio. In Flowe abbiamo trovato un partner che condivide con noi l’orientamento all’ascolto continuo del consumatore che, dal nostro punto di vista, è l’unico approccio che porta ad un successo stabile e continuativo sul mercato”

Francesco Magro, CEO & Founder @ Winelivery

Adesso, quindi, lo chiediamo anche a te: qual è l’ultimo gesto che hai fatto per il Pianeta?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: iniziativa valida per i pagamenti registrati da tutti gli utenti Flowe dal 09/05/2022 al 31/12/2022. Per info e costi del conto Flowe vedi foglio informativo e norme su flowe.com sez. Trasparenza

Torna su