Camminare fa bene al corpo e alla mente: ? scopri tutti Benefici | flowe

Camminare fa bene al corpo, alla mente e alle tue tasche

21 luglio, 2021

di Benedetta Brandi

camminare-fa-bene
camminare-fa-bene
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

A cinque anni ho iniziato a praticare ginnastica ritmica ecco perché, quando si parla di sport, gioco praticamente in casa. Avvicinarmi al mondo dell’agonismo in tenera età è stata per me una grande palestra di vita: mi ha insegnato a non abbattermi, a rialzarmi sempre e ad affrontare sfide e difficoltà con maggiore maturità. Ogni caduta, ogni vittoria o sconfitta mi hanno resa la persona che sono oggi. 

Certo è che fare sport non significa necessariamente diventare degli atleti professionisti. Si può praticare attività fisica anche nella maniera più semplice, come fare una camminata, un giro in bicicletta o una bella nuotata, riscoprendo che l’attività fisica non solo ci aiuta a sfogare le tensioni che abbiamo accumulato durante la giornata, ma è anche un ottimo alleato per aumentare la propria autostima. Inoltre, se praticata all’aria aperta, permette di stare a contatto con la natura e di godere dei numerosi benefici che derivano dal sole, come ad esempio la vitamina D, fonte di endorfine.

I benefici dello sport

È risaputo, infatti, che fare sport è un toccasana sia per il corpo che per la mente. 

A livello fisico ci aiuta a abbassare il livello di colesterolo nel sangue, migliora l’attività del cuore riducendo il rischio di ipertensione e accelera il metabolismo. 

A livello mentale è una vera fonte di felicità poiché responsabile della produzione di endorfine e serotonina (gli ormoni del buon umore), ha un effetto calmante sui nervi e, se praticato in squadra, consente di conoscere persone nuove e di instaurare legami di amicizia. I benefici dello sport sono tanti e diversi e dipendono anche dalla tipologia di attività praticata. 

Negli sport individuali è il singolo che si trova a dover fronteggiare un avversario e deve saper contare principalmente su se stesso, imparando a concentrarsi per focalizzare tutte le energie su un unico obiettivo. Sport individuali come atletica, ginnastica e nuoto, tendono, infatti, a incrementare il senso di disciplina

Gli sport di squadra portano grandi benefici soprattutto a livello sociale. Allenarsi insieme ad altre persone aumenta la motivazione e ci aiuta a sviluppare doti comunicative. Secondo una ricerca condotta dalla Washington University di Saint Louis, il gioco di squadra è un toccasana per l’umore dei ragazzi. Infatti, come sostiene anche Daniela Luchini, Responsabile della Medicina dell’esercizio presso l’Humanitas: “La partecipazione agli sport di squadra è collegata a una minore probabilità di depressione nei teenager e a modificazioni nella struttura del loro cervello.”

Qual è l’orario migliore per fare sport?

Per chiunque si chieda quale sia l’orario migliore per fare sport, come riportato dalla sopracitata dottoressa Daniela Lucini in una delle sue tante interviste, la risposta è che non esiste l’ora perfetta per allenarsi. Ognuno di noi ha i propri impegni e si sente più o meno attivo ed energico in momenti diversi della giornata. Il suggerimento è quello di evitare in tarda serata sport che richiedono molto sforzo fisico perché potrebbero causare difficoltà nell’addormentarsi e preferire, piuttosto, attività rilassanti, come lo yoga.

In generale: 

  1. se ti alleni al mattino aumenti il buon umore durante tutto il corso della giornata;
  2. se ti alleni in pausa pranzo permetti a mente e corpo di staccare dagli impegni;
  3. se ti alleni la sera (l’orario preferito dalla maggior parte delle persone) ti liberi dallo stress accumulato durante il giorno. 

Qualunque sia l’orario scelto, la dottoressa consiglia di consumare un piccolo snack prima di allenarsi e di evitare pasti abbondanti.

 

Camminare fa bene: ecco 7 benefici

Come dicevamo, si può fare sport senza dover puntare alle Olimpiadi. Perché per ottenere risultati dall’attività fisica ci vuole principalmente costanza e spesso sport troppo faticosi finiscono per scoraggiarci, portando ad abbandonare l’attività. Per questo, una semplice camminata può essere la scelta giusta, poiché porta moltissimi benefici ed è sostenibile nel lungo periodo: 

  1. aiuta a prevenire i problemi articolari, cardiaci e polmonari;
  2. se a passo veloce e per un tempo superiore ai 20 minuti, aiuta a perdere peso;
  3. aiuta a rinforzare il sistema immunitario;
  4. riduce lo stress e libera la mente;
  5. favorisce la concentrazione e la creatività;
  6. non essendo ad alto impatto come la corsa, può essere praticata tutti i giorni;
  7. non necessita di alcun tipo di attrezzatura (se non un paio di scarpe comode).

Camminare dunque fa bene sia al corpo che alla mente: non è un caso, infatti, che l’OMS, consigli 10 mila passi al giorno per mantenersi in forma e in salute. 

the-walking-drop

The Walking Drop | Risparmiare è una passeggiata

E se ti dicessi che camminare fa bene non solo alla salute, ma anche al Pianeta e alle tue tasche? 

Con l’app di Flowe, il conto che si prende cura del Pianeta, metti da parte i soldi con una semplice passeggiata. Come? Ti basta creare un Drop, il salvadanaio digitale, personalizzarlo con il metodo di risparmio Passi, fissare il numero di passi da fare al giorno o alla settimana e scegliere quanto versare dal conto al Drop ogni volta che raggiungi questo obiettivo.

E in più, se imposti come obiettivo di risparmio 50 € e completi il Drop con il metodo di risparmio Passi entro il 31/08/21, ricevi un buono sconto Adidas* del 25%. 

Vuoi partecipare a The Walking Drop? Allaccia le scarpe e scopri di più alla pagina dedicata.

*Iniziativa valida per un solo Drop a cliente che lo completa entro il 31 agosto 2021 con un minimo di 50€, attraverso la modalità di risparmio Passi. Il buono sconto adidas sarà inviato entro 7 giorni dal completamento del Drop.
L’offerta è valida solo online per un periodo limitato, fino al giorno 15/09/2021 incluso. Il codice sconto è valido per 1 utilizzo, solo per ordini effettuati online sul sito adidas.it. L’offerta esclude i costi di consegna, non è valida sugli acquisti precedenti e non può essere combinata con altre promozioni o sconti. Il codice non è valido per l’acquisto di prodotti adidas personalizzati né di prodotti outlet. Eventuali clausole di esclusione aggiuntive saranno evidenziate sul sito web adidas.it. In caso di problemi con l’ordine, restituzione o annullamento dell’ordine ti preghiamo di fare riferimento alla pagina https://www.adidas.it/aiuto

Fonti

I 10 benefici dello sport per la nostra salute; I 5 più importanti benefici degli sport di squadra (fitpeople.com) – I benefici dello sport su corpo e mente: perché dovresti fare attività fisica tutte le volte che puoi (ohga.it) – Sport a casa: qual è il momento migliore per allenarsi? | Humanitas Salute (humanitasalute.it) – Sport di squadra: quando consigliarli? | Humanitas Salute (humanitasalute.it) – Sport di squadra: quando consigliarli? | Humanitas Salute (humanitasalute.it) – The impact of COVID-19 on sport, physical activity (un.org) – Lo sport di squadra per i teenager: benefici anche per la mente | Humanitas Salute (humanitasalute.it) – Emanuela Maccarani: fatica, sorellanza, resilienza. Il segreto delle “farfalle” (manuelamimosaravasio.com)

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Torna su