flowe-sostenibilita-hero

Rigeneriamo il Pianeta,
 
un pagamento alla volta.

Sustainable by design

Siamo progettati per ridurre il nostro impatto,
misurandoci costantemente in un'ottica di miglioramento.

Siamo una
Società Benefit

Integriamo nel nostro oggetto sociale — oltre agli obiettivi di profitto — lo scopo di avere un impatto positivo sulle persone e sul Pianeta. A partire da settembre 2023, abbiamo aggiornato il nostro statuto e modificato le nostre finalità di beneficio coerentemente con gli SDGs 9 e 13.
 

Nel nostro statuto si legge: “La società ambisce a diffondere una infrastruttura resiliente e sostenibile che abilita innovazioni rigenerative, e a promuovere consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti sulla società e sul Pianeta”.

SiamoCarbon Neutral

Image

Nel 2023 abbiamo deciso di evolvere il nostro approccio alla Carbon Neutrality, come richiesto dalla nuova normativa tecnica ISO 14068-1:2023, lavorando su 3 fasi:
 

  • Rendicontazione delle emissioni, identificando le fonti di emissioni per Scope 1, 2 e 3.
  • Strategia di riduzione, sviluppando un piano strutturato per ridurre le nostre emissioni e delineando target specifici.
  • Compensazione tramite crediti di carbonio delle emissioni residue, utilizzando i crediti nature-based. Nel 2023 abbiamo contribuito a due progetti certificati da VERRA e con certificazione CCB: uno removal ARR e uno reduction REDD+

Essere una B Corp significa far parte di un movimento globale presente in 161 settori e 95 paesi con un grande obiettivo comune: creare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo.
 

Al rinnovo della certificazione, il 63% della community B Corp ha aumentato il proprio punteggio di impatto. La ricertificazione B Corp è la grande sfida che ci aspetta per il 2024, sarà un nuovo, importate passo del nostro percorso verso la creazione di un modo migliore di fare business.

Il nostro Purpose

We love our Planet, and we nurture it by empoweringits communities with proven regenerative payment solutions.

Un impegno concreto e trasparente.

Crediamo che la rigenerazione sia strettamente collegata a un senso di socialità basato sul sostegno reciproco. Ecco perché siamo consapevoli del fatto che, per ampliare il nostro impatto, abbiamo bisogno dell'aiuto di chi condivide i nostri stessi valori.
Le aziende che ci scelgono decidono di offrire alla propria clientela un sistema di pagamento Carbon Neutral.

+140K alberi piantati

attraverso progetti di riforestazione
ad alto impatto sociale, in Italia
e in Guatemala.

24 animali marini adottati

per salvaguardare gli ecosistemi marini
e le specie che vi abitano.

9 alveari avviati

per proteggere più di 500.000 api
e rigenerare la biodiversità del Pianeta.

4 docufilm promossi

per sensibilizzare sui temi
di sostenibilità e diffondere
la cultura della rigenerazione.

1 podcast realizzato

per raccontare il mondo attraverso
12 piante e l'influenza che hanno
sulla nostra vita.

La nostra rendicontazione.

In qualità di Società Benefit, ogni anno siamo chiamati a redigere la Relazione di Impatto, uno strumento essenziale per ottemperare agli obblighi di trasparenza previsti dalla legislazione rispetto alla creazione di beneficio comune. Tuttavia, per noi questo documento rappresenta molto di più: una grande opportunità per riflettere sul nostro operato e sull’impatto positivo – ambientale, sociale ed economico – generato.

alberialberialberi
2022
Relazione di Impatto
2022
Leggila qui
2021
Relazione di Impatto
2021
Leggila qui
2020
Relazione di Impatto
2020
Leggila qui

Insieme contro la violenza sulle donne

Decalogo per la Lotta alla Violenza Economica sulle Donne
con regole di educazione finanziaria

In qualità di Capogruppo, Banca Mediolanum aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione e comunicazione sul tema della violenza contro le donne, promossa dall’Associazione bancaria Italiana e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in raccordo con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa si pone in sinergia con l’attuazione degli impegni per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu e, in particolare, con l’obiettivo 5, focalizzato sulla parità di genere.

flowe-sostenibilita-pagamentoimpatto

Ogni pagamento ha un impatto.

Insieme possiamo fare in modo che sia positivo.

Vogliamo potenziare il nostro impatto e quello che ogni persona può generare, anche attraverso i pagamenti. Come? Mettendo a disposizione delle aziende la nostra esperienza e la nostra rete di partner, per promuovere modelli di business rigenerativi.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.