Cosa sono le Società Benefit e perché sono importanti | flowe

Cosa sono le Società Benefit?

30 novembre 2021

di Valentina Pedrotti

società-benefit
società-benefit

Spiegata in parole povere, la Società Benefit è un tipo di impresa che fa business come un’azienda profit, ma prendendosi degli impegni sociali e ambientali. Questi sono definiti anche nel proprio Statuto, dove non vi sono solo gli obiettivi di profitto ma anche quelli di beneficio. 

NB: questo non significa cercare di salvare il mondo e risolvere tutti i problemi dell’umanità in ottica utopistica, ma identificare effetti positivi e negativi della propria attività e intervenire sugli stessi per generare benefici sociali ed economici.

I vantaggi di una Società Benefit

Essere una Società Benefit significa fare impresa in maniera sostenibile: l’impatto positivo sull’ambiente e sulle persone è tangibile attraverso progetti concreti, e non è solo uno slogan scritto su una pagina web. Oltre agli effetti positivi che ha per la società e per il Pianeta, per un’azienda è vantaggioso diventare SB in quanto può: 

– aumentare il numero dei propri stakeholders, sempre interessati all’innovazione e al progresso
– farsi conoscere al pubblico tramite progetti e iniziative benefiche.

Proprio per incentivare lo sviluppo delle SB, lo Stato ha introdotto il Decreto Rilancio, che dà un credito d’imposta pari al 50% dei costi di costituzione o trasformazione in Società Benefit.

I requisiti per diventare Società Benefit

Prima di tutto la Società deve scrivere nel proprio Statuto gli obiettivi di beneficio prefissati. Per legge le SB devono nominare una persona interna all’azienda come responsabile, che si impegni a riportare in maniera trasparente le attività svolte in una “Relazione di impatto”. Si tratta di un documento da presentare annualmente, che descrive, rispetto agli obiettivi relativi ai benefici di impatto, sia le azioni svolte durante l’anno, sia gli impegni per il futuro. 

La relazione di impatto va allegata al bilancio della Società e pubblicata sul proprio sito internet. L’attività svolta dalla SB è auto dichiarata con la massima trasparenza da parte dell’azienda, che deve rendere noti i criteri usati per misurare il proprio impatto, l’identità degli amministratori e l’organo di governo dell’ente che ha sviluppato e gestisce lo standard di valutazione e il processo adottato per modifiche e aggiornamenti allo standard. 

A questo punto la Società può definirsi Società Benefit nella documentazione e nelle comunicazioni verso il pubblico. 

NB: Non tutto il mondo riconosce le Società Benefit. In Italia è stata introdotta la forma giuridica delle SB il 1 gennaio 2016.

società-benefit

Società Benefit e BCorp: le differenze

Hanno alcuni elementi in comune, ma la prima grande differenza da sottolineare è che “Benefit” è una forma giuridica, mentre BCorp è una certificazione che si avvale di uno standard valutativo chiamato B Impact Assessment, secondo cui va dimostrata una performance maggiore o uguale di 80 punti su 200. 

La Società Benefit non ha un sistema di valutazione esterno, ma solo un’autodichiarazione. Inoltre la BCorp è una certificazione che va rinnovata ogni 2 anni, mentre per la SB il rinnovo varia solo in base ai requisiti di trasparenza. BCorp è anche un marchio di B Lab, utilizzabile da coloro che hanno ricevuto la certificazione sui propri prodotti e siti web. La Società Benefit invece non ha alcun supporto formale per la comunicazione esterna, se non la dicitura in sé.

Flowe è una Società Benefit e Carbon Neutral

“Se vuoi cambiare il mondo, cambia te stesso”. Flowe avrebbe potuto essere una società tradizionale con una vision, una mission e un impianto da azienda profit, ma ha preferito ridefinire il suo mondo, con una purpose e uno Statuto per concretizzare il nostro impegno. Per questo motivo Flowe è Società Benefit, BCorp e Carbon Neutral.

Essere Carbon Neutral significa provare a contrastare la crisi climatica. Uno degli obiettivi di Flowe è proprio il tema ambientale, e per questo, cerca di ridurre il proprio impatto sull’ambiente – e quando non riesce, compensa la CO2 residua divenendo Carbon Neutral. 

Fonti:

www.societabenefit.net
 https://www.fiscoetributi.com/vantaggi-della-societa-benefit-il-parere-legale/ – https://www.soluzionetasse.com/societa-benefit-cosa-sono-come-funzionano-e-quali-vantaggi-hanno/https://www.altalex.com/guide/societa-benefit

Torna su