Flowe è un'azienda B Corp | flowe

Flowe è diventata una B Corp

23 febbraio, 2022

di Valentina Pedrotti

B Corp
B Corp

Nel 2020 siamo stati erranti nella notte, vagavamo seguendo più direzioni, ci siamo orientati camminando ispirati dalle stelle. Il nostro errare ci ha permesso di sperimentare, ma non abbiamo dimenticato mai la meta.
Poi è arrivato quel momento tra il buio e la luce del giorno, quando l’aria è frizzante e l’oscurità prende la forma dei fiori e delle piante, delle case e delle montagne.
Con il 2021 abbiamo iniziato a vederci chiaro, la nostra testa non ha più puntato al cielo, ma dritto davanti a noi e alla nostra meta: ridurre la disoccupazione e l’inquinamento.

Certificazione B Corp: cos’è e come si ottiene

La B Corp è una certificazione che si basa su uno standard valutativo, il B Impact Assessment (BIA), che permette di misurare l’impatto sociale, economico e ambientale di un’azienda. Qualunque Società può valutare la propria performance attraverso la piattaforma gratuita online bimpactassessment.net.

Essere una B Corp significa far parte di un movimento globale, presente in 153 settori e in oltre 77 paesi. Significa avere un obiettivo: cercare di diffondere, in maniera concreta e replicabile, un paradigma di business più evoluto rispetto alla logica tradizionale di profitto aziendale.

Unlock the Change

In quanto B Corp, abbiamo preso parte ad Unlock the Change, il movimento delle imprese B Corp volto a “sbloccare il cambiamento”.

Si tratta di una campagna di comunicazione in cui la community delle imprese B Corp, insieme a Nativa, tra le aziende capofila del movimento in Italia, raccontano e fanno emergere le storie e i modelli di impatto positivo delle singole aziende, per ispirare altre a seguire il loro esempio.

È stato da poco pubblicato sul sito il primo report di sostenibilità delle B Corp italiane e, tra queste ci siamo anche noi.

Flowe è una B Corp

“Non siamo soddisfatti di questo mondo, crediamo si possa fare meglio di così, crediamo che ognuno di noi possa essere meglio di così”.

L’abbiamo scritto l’anno scorso, quando già eravamo partiti per la nostra missione.
Ora stiamo accelerando il passo e quest’anno abbiamo anche ricevuto un riconoscimento internazionale per il nostro impegno: Flowe è diventata un’azienda B Corp.
Per il 2021 abbiamo ottenuto la certificazione B Corp, sopra la media delle aziende italiane che misurano l’impatto attraverso il B-Impact Assessment.

“Non camminare davanti a me, potrei seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non esserti guida. Cammina al mio fianco, ed insieme troveremo la via”.

Albert Camus

Per il domani vogliamo camminare insieme a te, ognuno al proprio passo con la sua andatura. Ti lasceremo spazio quando vorrai stare in solitudine, e tempo quando vorrai prenderti le tue pause. L’alba sta sfumando nel cielo azzurro e noi vogliamo andare avanti sotto la luce del sole cocente. Non sarà facile, ma siamo in tanti e ci sosterremo a vicenda, così che anche se dovessimo finire l’acqua o il cibo, ci sarà qualcuno tra noi pronto a condividere la sua borraccia e i suoi viveri.  
Perché per il 2022 vogliamo che il nostro viaggio, sia anche il tuo. 

Torna su