Vuoi aprire un conto Flowe? Leggi qui

SOSTENIBILITÀ

Il ruolo delle aziende B Corp, standard di valutazione e certificazione

08 marzo 2024

di Alessia Arnaldino

Palazzo circondato da alberi

Per comprendere il ruolo delle aziende B Corp e i motivi che spingono ad aderire a questo movimento, è essenziale focalizzarsi sull'importanza di valutare e migliorare costantemente l'impatto che un'azienda ha sull'ambiente e sulla società. In tale ottica, l'obiettivo primario non è solo il conseguimento di profitti economici, ma anche il perseguimento di un'impronta sociale e ambientale positiva.

L'ottenimento della certificazione B Corp implica un impegno continuo verso la creazione di ambienti di lavoro inclusivi e il costante miglioramento dell'impatto aziendale sull'ambiente e sulla società.

Certificazione B Corp

La certificazione è conferita da B Lab, rete internazionale no-profit che si dedica a creare valore per la società attraverso il movimento B Corp. Fondata nel 2006, B Lab ha l'obiettivo di promuovere un'azione collettiva volta a migliorare la società e il mondo circostanti. Per conseguire questa certificazione, le aziende devono soddisfare standard specifici in termini di performance sociale, ambientale, responsabilità e trasparenza.

Nel contesto italiano, la diffusione del movimento B Corp è stata ulteriormente promossa dalla nascita di B Lab Italia nel 2023, che si impegna a coordinare e consolidare la comunità delle B Corp presenti sul territorio nazionale, anche attraverso iniziative come il B Corp Month che si celebra a marzo.

Attualmente, per ottenere la certificazione le aziende devono avere una serie di requisiti, tra cui:

  • la modifica dello statuto societario per incorporare gli interessi degli stakeholder nei processi decisionali aziendali;
  • la valutazione del proprio impatto attraverso il B Impact Assessment (BIA), standard di valutazione riconosciuto a livello mondiale per misurare l'impatto ambientale e sociale.

Tale processo non è una tappa isolata, ma fa parte di un percorso continuo di miglioramento, in quanto prevede di sottoporsi a ricertificazione ogni tre anni.

Il movimento delle B Corporation sta crescendo in Italia e nel mondo, evidenziando la crescente volontà collettiva di generare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. In Italia, le aziende certificate devono anche essere Società Benefit, ossia società che “integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera”.

Foglia verde
Standard di valutazione di B Lab

Gli Standard di B Lab per ottenere la certificazione B Corp sono in costante evoluzione per rispondere alle esigenze emergenti di una società in cambiamento e per affrontare le sfide della crisi climatica. Tali standard, rivisti sei volte nel corso degli anni, mirano a identificare ed enfatizzare “argomenti di impatto universalmente applicabili e più rilevanti per la creazione di un'economia inclusiva, equa e rigenerativa”.

Attualmente è in corso la seconda consultazione pubblica per ridefinire questi Standard, che si concluderà il 26 marzo 2024. Questo processo rappresenta un passo significativo nel cammino intrapreso da B Lab, che cerca di far evolvere il concetto di impresa abbattendo i confini tra profitto e no-profit.

L'obiettivo è di raccogliere feedback della comunità e degli stakeholder riguardo l'ultima bozza degli standard. Questa nuova bozza mira a essere esaustiva, tenendo conto di dimensioni e settori specifici di ciascuna azienda, oltre a fornire criteri di conformità più chiari e orientamenti più dettagliati sull'attuazione.

Tuttavia, nonostante i progressi compiuti finora, molte aziende lamentano i limiti di questo processo di valutazione, che non sempre riesce ad adattarsi al contesto specifico di ciascuna realtà aziendale. Proprio per questo motivo la seconda consultazione pubblica è un'opportunità preziosa per raccogliere feedback e suggerimenti per migliorare gli standard della Certificazione B Corp. Il coinvolgimento della comunità è fondamentale per garantire che gli standard finali rispecchino le reali esigenze e aspettative delle aziende impegnate nel movimento B Corp.

Flowe: azienda B Corp e “sustainable fintech business partner”

In quanto parte di questo movimento globale, anche Flowe ha preso parte alla consultazione per l’evoluzione degli Standard di B Lab, fornendo feedback in qualità di startup che ha deciso di certificarsi B Corp fin dalla nascita.

Flowe nasce come Società Benefit e, in quanto tale, ha potuto iniziare il suo percorso di certificazione B Corp già nel 2019 – quindi dalla sua nascita. Dapprima siamo diventati una Pending B Corp e nel 2021 abbiamo ottenuto la certificazione B Corp. Attualmente abbiamo iniziato il percorso di ricertificazione.

Ci impegniamo quotidianamente in progetti di sostenibilità e rigenerazione. Per esempio assieme al nostro partner zeroCO2, con cui piantiamo alberi in Guatemala per raggiungere un duplice obiettivo: contribuire alla riforestazione e sostenere le comunità locali. Gli alberi vengono donati a contadini locali che, a seguito di un periodo di formazione, possono prendersene cura e trarne sostentamento economico o alimentare.

Ma il nostro impegno non si ferma qui. La nostra missione di "sustainable fintech business partner" mira a creare un ecosistema virtuoso di aziende e partner, promuovendo un impatto positivo sempre maggiore sul Pianeta e sulle persone. Con competenze finanziarie e una profonda conoscenza della sostenibilità strategica, il nostro obiettivo è di supportare le aziende nel loro percorso verso un modello di business rigenerativo.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.